Gli incontri hanno lo scopo di introdurre i partecipanti, al “Nuovo Mondo Sonoro” che la chitarra offre attraverso l’utilizzo delle accordature aperte (Open Tuning).

Questo nuovo approccio è uno stimolo per approfondire la tecnica chitarristica e le possibilità stilistiche; senza perdere di vista, che, la tecnica stessa non deve sostituire la “creatività musicale” di ognuno di noi.

Stage di Chitarra Acustica – Programma

I° Incontro

Analisi dell’accordatura “tradizionale” – Accordature aperte: perché utilizzarle – Accordature aperte: quali sono le più utilizzate. G Open Tuning: il blues – D Open Tuning: la musica Tradizionale Irlandese. Inventiamo una accordatura aperta – Esercizi e semplice brano in accordatura aperta.

 

II° Incontro

Primi rudimenti di Finger Picking – Bassi alternati – I ritmi – Esercizi di Finger Picking in accordatura tradizionale e in accordatura aperta: differenze sonore e stilistiche. Due semplici brani in accordatura tradizionale e aperta.

 

III° Incontro

Cenni sugli artisti più importanti che utilizzano le accordature aperte – Ripasso degli esercizi degli incontri precedenti – Accordature aperte: brano finale.

 

*** Questo è il programma di massima (senza entrare nei dettagli specifici). In base al grado di conoscenza generale della chitarra dei partecipanti allo stage, si adatterà alle esigenze del caso.

18