In Italia, patria della musica i 20 licei musicali rischiano la chiusura. Sono finanziati da enti pubblici ma mancano i fondi.

Sono nati da poco, i Licei Musicali sono diventati operativi a partire dall’anno scolastico 2010/11 e già si pensa di chiuderli per mancanza di fondi. Eppure costituiscono una assoluta novità nel sistema scolastico italiano. Rispetto alle precedenti sperimentazioni di liceo ad indirizzo musicale si caratterizzano per la presenza nel quadro orario di un alto numero di ore di carattere specifico sotto forma di lezioni individuali di Esecuzione e interpretazione e di lezioni collettive di Laboratorio di Musica d’insieme, Tecnologie musicali, Teoria, Analisi e composizione e Storia della Musica.

SEZIONI LIMITATE – Il numero di sezioni aperte è ancora limitato, e la loro distribuzione sul territorio nazionale non uniforme. Nel corso dei primi tre anni di funzionamento sono state attivate in Italia complessivamente 78 sezioni di Liceo Musicale, corrispondenti ad una media di una sezione ogni 762.322 abitanti a livello nazionale (escludendo dal calcolo la regione autonoma Trentino-Alto Adige). Questa proporzione è già di per sé bassa se consideriamo che una sezione a regime potrà ammettere non più di 28 iscrizioni per classe, quindi al massimo 140 alunni dalla prima alla quinta.
LICEI MUSICALI REGIONE PER REGIONE – Se si esaminano poi le singole regioni si evidenzia un panorama con forti differenze: alcune regioni (Basilicata, Molise, Calabria, Umbria, Toscana, Campania e Puglia) presentano un quadro nel complesso soddisfacente, con una buona distribuzione sul territorio, mentre altre (Emilia-Romagna, Piemonte, Lazio e Sicilia) la media è oltre 1.100.000 residenti per sezione, con molte delle attuali province del tutto prive di un Liceo Musicale.
MANCANO I FONDI – Nell’attuale situazione finanziaria pubblica, che non consente l’impegno di maggiori risorse economiche, sembra ormai chiaro che si vada verso la soppressione e conseguente chiusura dei Licei Musicali. (fonte TG1 OnLine del 09 marzo 2013)

10